Progetti

SCOPRI I PROGETTI DI SISTER ISLAND A ZANZIBAR!

 

Puoi scegliere di partecipare attivamente ad uno di questi progetti attraverso una donazione liberale. Resta in contatto sui canali social e broadcast di Sister Island per seguire gli sviluppi e ricevere tutti gli aggiornamenti.

Primary School

il passo successivo

Negli ultimi 2 anni per far fronte al continuo avvicendarsi dei nuovi iscritti, ed in relazione all’avanzare dell’età dei bambini, sono state costituite due classi di scuola primaria (prima e seconda, entrambe realizzate all’interno della struttura che ospita l’asilo), per consentire ai bambini di continuare la propria formazione con Sister Island anche nel percorso della “primary”.

Ora, per realizzare nuove classi da adibire alla primaria (che a Zanzibar vanno dalla prima alla sesta), lo spazio non è più sufficiente. Per questi motivi Sister Island ha deciso di intraprendere un nuovo ambizioso progetto: la costruzione entro il 2024 di una vera e propria grande scuola primaria. Il terreno dove sorgerà il nuovo istituto è già stato acquistato sempre a Nunwgi grazie alle donazioni ricevute. I lavori cominceranno entro l’estate 2023 ed è attiva una raccolta fondi per finanziare il progetto.

Mimi na wewe

ACCOMPAGNAMENTO A DISTANZA

Oltre alle libere donazioni,  è stato concepito il progetto di accompagnamento dei bambini a distanza “Mimi na wewe” (“Io e te” in lingua swahili).

Partecipando al progetto potrai sostenere durante l’anno scolastico uno o una dei nostri alunni attraverso la donazione di una quota che garantisce la copertura dei costi per: retta, pasti quotidiani, assistenza sanitaria, divise, gite e attività didattiche.

Potrai seguire i progressi scolastici dell’alunno che accompagnerai e, se lo desideri, venirlo a trovare qui a Zanzibar!

Rafiki Maji

SCUOLA DI NUOTO

Il progetto “Rafiki Maji” (“amica acqua”, in lingua swahili) nasce dall’incontro tra Sister Island e Rossella Pisano, allenatrice della FIN (Fondazione Italiana Nuoto) e counselor IPSO e dal desiderio comune di aprire una scuola di nuoto per i bambini incentrata su sicurezza in acqua e prevenzione all’annegamento.

Conoscere le regole fisiche del galleggiamento, della respirazione e del movimento acquatico garantisce una consapevolezza di valutazione e gestione dei rischi.

Il progetto è dedicato alla memoria del piccolo Bakari.

Pozzo

approvvigionamento idrico

Sono state realizzate sul territorio diverse vasche di contenimento per l’acqua oltre alla realizzazione ex novo di un vero e proprio pozzo, l’ormai celebre «Catti Plot», che mette a disposizione l’acqua gratuitamente per tutta la comunità. 

Orti sociali

agricoltura solidale e sostenibile

A cavallo fra il 2021 e il 2022 nasce il progetto degli orti sociali con annesso piccolo allevamento di polli e galline ovaiole che garantiranno ad alcune famiglie della comunità una seppur parziale autosufficienza alimentare e un piccolo reddito. 

Allevamento polli

SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO

A cavallo fra il 2021 e il 2022 nasce il progetto degli orti sociali con annesso piccolo allevamento di polli e galline ovaiole che garantiranno ad alcune famiglie della comunità una seppur parziale autosufficienza alimentare e un piccolo reddito. 

Scuola di sartoria

un progetto tutto rosa!

L’associazione si sostiene anche grazie ad uno shop fisco e online, che da inoltre lavoro alle mamme degli alunni grazie alle loro doti di sartoria. Dai kimono alle borse, dai tappeti ai cappelli, le donne della comunità realizzano a mano con stoffe dalle texture tradizionali e coloratissime. In programma anche la realizzazione di una vera e propria scuola di sartoria finalizzata all’avviamento professionale della giovani donne.

Il progetto di Sister Island è quello di costruire ex-novo il laboratorio dove si svolgeranno i corsi gratuitamente, fornendo ovviamente tutti i materiali necessari (stoffe, macchine da cucire) oltre al personale docente esperto in materia.